Consultori e ospedale: una rete per seguire le gravidanze
L'Asst Sette Laghi sta lavorando per costruire un percorso integrato. Tra le prime attività un bando per assumere nuovi ginecologi
Una nuova rete di assistenza che segua le gravidanze fisiologiche senza intasare l’ospedale Del Ponte. Da anni la rete ostetrica mira a costruire un modello di integrazione tra territorio e ospedale così da indurre le donne ad affidarsi al distretto vicino a casa adeguato senza dover ricorrere all’ospedale. Un sistema che, di fatto, non è mai decollato del tutto.
Con la creazione dell’ASST Sette Laghi, il direttore socio sanitario Adelina Salzillo ha deciso di mettere in campo strategie e obiettivi per costruire la vera rete ostetrica ginecologica.
L’obiettivo, che si sta creando anche grazie al supporto e all’impegno dei medici della clinica diretta dal professor Fabio Ghezzi, oltre a quello delle ostetriche, sta attraversando una fase transitoria: «Fino allo scorso anno – spiega la dottoressa Salzillo – i ginecologi dei consultori avevano un contratto di libera professione. Ora noi vogliamo dare più stabilità a questi rapporti. Per questo pensiamo di avviare contratti più duraturi con “sumasti”. Per legge, però, dobbiamo attendere l’espletamento del concorso che bandiremo a metà settembre. Nelle more delle procedure burocratiche, però, abbiamo affidato ancora gli incarichi in libera professione».
In tutti i consultori sono state rinnovate le ore, tranne ad Arcisate e Varese che rimangono parzialmente scoperti: « Di fatto non c’è obbligo di monte ore – spiega la dottoressa Salzillo – l’importante è che ci sia il medico. Ribadisco, comunque, che entro breve proporremo percorsi integrati con documentazioni e cartelle sanitarie uniche così che la donna gravida possa presentarsi in ospedale mostrando documenti condivisi».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.