Edera e Rts insieme per una giornata di festa
Due associazioni che si occupano di assistenza a ragazzi con disabilità hanno passato una giornata di festa insieme

Nel parco comunale di Gornate ci sono stati fine settimana all’insegna della festa e della collaborazione. L’associazione “RTS: una vita speciale” ha organizzato l’evento al quale ha collaborato EDERA Amici della Cooperativa L’Arca. Rts-una vita speciale nasce nel 2010 da un gruppo di genitori di bambini speciali nati con una sindrome rarissima: Rubistein-Taybi.
Come sottolineano sempre i responsabili “Un caso su 125.000 è sicuramente un caso straordinario una vita speciale“. Per questo RTS con i suoi volontari promuove e divulga le conoscenze sulla sindrome di Rubinstein Taybi per favorire la diagnosi precoce e la successiva presa in carica adeguata del minore. Supporta le famiglie e promuove programmi riabilitativi ed educativi, informa sulle scoperte scientifiche oltre che organizza feste.
L’associazione Edera nasce nel 2017 da un gruppo di 10 soci genitori e volontari che operano nell’ambito della disabilità. Edera organizza le domeniche di sollievo per bambini e ragazzi disabili gravi e gravissimi ma l’obiettivo sul quale i fondatori puntano le loro energie è a lungo termine: il Durante noi per costruire il DOPO DI NOI. Questa sinergia positiva tra le due associazioni ci permette di iniziare a fare “rete” e trovare legami positivi tra le famiglie.
«Non più da soli! Allora abbiamo pensato ad una festa semplice con un giro in auto, patatine chiacchere e tanta condivisione.I nostri ragazzi si sono divertiti. Ringraziamo di cuore tutti i volontari di entrambe le associazioni che hanno permesso la realizzazione dei due eventi. Siamo speciali per questo ogni occasione diventa SPECIALE».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.