Perseguitava una donna, fermato stalker

L’uomo sottoposto alla misura di sicurezza della libertà vigilata e ricoverato in Casa di Cura

stalker

Lo scorso 24 agosto, la divisione anticrimine della polizia di Varese ha dato esecuzione alla misura di sicurezza della libertà vigilata e del ricovero in Casa di Cura di uno stalker residente a Varese.

L’uomo, benché colpito dall’ammonimento nel maggio 2015, non ha mai desistito dal perseguitare la sua vittima, continuando a telefonarle e a seguirla, anche appostandosi sul luogo di lavoro.

In questo caso, tra l’altro, non vi era alcun legame sentimentale tra i due, ma si trattava di una vera e propria ossessione, una sorta di “innamoramento unilaterale” da parte dello stalker, che ha creato nella donna un perenne stato di ansia e di paura.

Il “delirio erotomanico”, infatti, consiste nella convinzione delirante inattaccabile di essere coinvolto in una relazione amorosa con una persona estranea o che oggettivamente non corrisponde il sentimento.

Le manifestazioni vessatorie, iniziate nel mese di ottobre 2013 e proseguite fino a questa estate, hanno indotto la vittima a modificare le proprie abitudini di vita ed a rivolgersi alla Polizia.

La decisone del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Varese, su richiesta del pubblico ministero – il quale ha giustamente valutato gli indizi e le esigenze cautelari – ha permesso sia di alleviare le preoccupazioni della donna, sia di riportare lo stalker sul percorso del ravvedimento, attraverso un adeguato programma terapeutico.

Il questore della Provincia di Varese, dal 1 gennaio 2017 ad oggi, ha emesso 18 provvedimenti di Ammonimento per atti persecutori.

La Polizia di Stato rinnova la raccomandazione a tutte le vittime di stalking di denunciare gli episodi di violenza, sia psicologica, che fisica e di contattare il Numero Unico di Emergenza, 112 NUE, in caso di necessità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.