Agosto tranquillo in città
Il bilancio mensile della Polizia Locale di Legnano. Calo del 10% delle richieste di intervento e del 30% delle segnalazioni dal controllo di vicinato
Agosto in città tutto sommato “sereno” per gli agenti della Polizia Locale di Legnano. Rispetto allo stesso mese del 2016, infatti, sono state ricevute il 10% di richieste in meno di interventi. Anche le segnalazioni del “controllo del vicinato” hanno visto una riduzione: nello specifico è stata registrata una diminuzione del 30% di segnalazioni.
I dati, forniti dal Comando di corso Magenta, sono la fotografia di un periodo che, storicamente, si rivela delicato in quanto, durante l’estate, la città si svuota e, di conseguenza, anche i rischi collegati ala serenità di chi resta in città possono subire incrementi; soprattutto per quanto concerne il disturbo della quiete pubblica e i furti negli appartamenti.
Nello specifico, durante il mese di agosto appena trascorso, l’attività della Polizia Locale si è incentrata nel presidio del territorio soprattutto nelle aree maggiormente critiche. Quotidianamente, oltre allo svolgimento della attività ordinarie di controllo del territorio, un equipaggio è stato dedicato al servizio “Falchi” (dedicato alle criticità territoriali, di presidio e antidegrado) per un totale di 600 ore di pattugliamento e controllo.
Nel corso dell’intera attività operativa sono state identificate e generalizzate 220 persone, denunciate sei persone all’autorità giudiziaria per reati contro il patrimonio; in un caso è stata sventata una tentata rapina in flagranza di reato, mentre in un altro la pattuglia è intervenuta in un caso di scippo operato da un malvivente seriale che, grazie anche all’attività investigativa congiunta tra le forze dell’ordine, è stato arrestato dai Carabinieri.
Nelle ore serali il personale di corso Magenta è stato impegnano in pattugliamenti nelle aree periferiche con massima attenzione alle aree residenziali al fine di prevenire furti in appartamento. Numerosi sono stati i controlli di sicurezza urbana che hanno portato alla contestazione di 18 verbali al regolamento di Polizia Urbana riguardanti il consumo di alcolici in area pubblica, l’accattonaggio molesto e comportamenti contrari al buon costume. Infine, Sono stati rilevati 29 incidenti stradali tra cui un investimento di pedone con esito mortale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.