Camusso su Fabbrica 4.0: “Contrattaremo anche l’algoritmo”
Secondo il segretario della Cgil «se contratti anche quello strumento – ha concluso Camusso – puoi intervenire su cicli, flussi e condizioni di vita»

«E-commerce, sistemi di consegna rapida e piattaforme digitali stanno disegnando un pessimo mondo. Noi dobbiamo contrattare anche lì, perché la tecnologia la determini, non si autodetermina. L’algoritmo non è un signore che si produce da solo, è una combinazione di domande dettata dalle impostazioni inserite dall’impresa. L’algoritmo nasce dagli input che sono stati dati». Così Susanna Camusso al Forum nazionale dell’industria, del lavoro e dell’innovazione, sul tema dell’industria 4.0.
Il segretario generale della Cgil ha spiegato che la parola d’ordine, per il presente e per il futuro del sindacato, è, suggestivamente, che «dobbiamo contrattare anche l’algoritmo per incidere sulle condizioni di lavoro delle persone. Se contratti anche quello strumento – ha concluso Camusso – puoi intervenire su cicli, flussi e condizioni di vita». (fonte “Rassegna sindacale”)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.