Camusso su Fabbrica 4.0: “Contrattaremo anche l’algoritmo”

Secondo il segretario della Cgil «se contratti anche quello strumento – ha concluso Camusso – puoi intervenire su cicli, flussi e condizioni di vita»

industria 4.0

«E-commerce, sistemi di consegna rapida e piattaforme digitali stanno disegnando un pessimo mondo. Noi dobbiamo contrattare anche lì, perché la tecnologia la determini, non si autodetermina. L’algoritmo non è un signore che si produce da solo, è una combinazione di domande dettata dalle impostazioni inserite dall’impresa. L’algoritmo nasce dagli input che sono stati dati».  Così Susanna Camusso al  Forum nazionale dell’industria, del lavoro e dell’innovazione, sul tema dell’industria 4.0.

Il segretario generale della Cgil ha spiegato che la parola d’ordine, per il presente e per il futuro del sindacato, è, suggestivamente, che «dobbiamo contrattare anche l’algoritmo per incidere sulle condizioni di lavoro delle persone. Se contratti anche quello strumento – ha concluso Camusso – puoi intervenire su cicli, flussi e condizioni di vita». (fonte “Rassegna sindacale”)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.