“Civati non si candida”

La smentita di Possibile sulla presenza di Pippo in una coalizione con Pd ed Mdp

Possibile

Rispetto al passaggio riguardante Giuseppe Civati vorrei smentire, sentito l’interessato, che Pippo Civati (segretario di Possibile, nel pezzo viene accostato invece a Mdp) stia riflettendo sulla possibilità di candidarsi a governatore della Lombardia, e neppure a eventuali primarie, a maggior ragione se organizzate dal PD”.

Lo specifica Stefano Catone, uno dei dirigenti di Possibile, il movimento fondato dall’ex Pd Pippo Civati. Nell’articolo, per brevità, non si era accennato a Possibile, ma si dava come sottinteso un possibile, appunto, accordo tra Possibile ed Mdp in chiave di coalizione con il centrosinistra allargato.

Il deputato lombardo, secondo quanto ci viene riferito, non è interessato.  Il movimento di Bersani e D’Alema avrebbe pensato, secondo i dirigenti del Pd, di chiedere a Civati la partecipazione a una coalizione allargata facendo da contraltare a Gori per un blocco di sinistra, ma evidentemente i tempi non sono maturi.

A sinistra del Pd le acque sono in movimento. Maurizio Martina, un’altro lombardo del Pd che conta,  ieri ha ammonito che un dialogo con la sinistra è possibile nel momento in cui diminuisca anche la tensione nei confronti del Pd e del suo segretario. Il discorso ovviamente è nazionale,  ma vale anche in Lombardia dove tuttavia Mdp e Pd sembrano meno in difficoltà a dialogare rispetto al quadro nazionale, come dimostra il fatto che i democratici non abbiano ancora ufficializzato la candidatura di Giorgio Gori proprio per seguire un percorso di condivisione. La logica è abbastanza chiara, il centrosinistra sente che può vincere ma per farlo ha bisogno di tutto e tutti. Da qui anche l’idea delle liste civiche, sia quella collegata al presidente, sia quella degli amministratori locali che, soprattutto nelle zone pedemontane, può avere un certo appeal e sfondare i confini naturali della sinistra-centro.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 22 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.