In treno a vapore da Milano a Gallarate
La gita organizzata da Ferrovie Turistiche Italiane e Italia Holiday ha come obbiettivo l'ostello del Monte Diviso. Si parte anche da Legnano

Da Milano (ma anche da Rho o Legnano) a Gallarate con un treno a vapore d’inizio Novecento, per andare alla scoperta del Parco del Ticino.
La proposta è di Ferrovie Turistiche Italiane e Italia Holidays, per domenica 8 ottobre. E l’idea di Gallarate come “porta” del Parco del Ticino è legata alla presenza dell’ostello del Monte Diviso, la nuovissima struttura ricettiva inaugurata un anno fa sulla collina sopra Cajello. A due passi dalla città, ma già a stretto contatto con l’area tutelata dal Parco: da qui si va nella zona dei Fontanili, s’imboccano i sentieri della rete escurisionistica. E soprattutto si può assaggiare i prodotti del Parco: la gita organizzata comprende infatti anche il pranzo al Monte Diviso.
È anche una piccola occasione per la città di Gallarate, visto che gli organizzatori hanno previsto anche una visita al centro storico. Qui il programma previsto e i dettagli su costi e proposte. Si parte anche da Rho e Legnano.

Le locomotive impiegate in questo genere di viaggi risalgono al primo ventennio del Novecento, mentre le carrozze sono le tipiche “centoporte”, vale a dire i vagoni con numerosi sportelli sui due lati, che danno accesso direttamente ai posti a sedere. Ed è anche curioso vedere il treno a vapore passare nelle stazioni storiche ma anche in quelle più moderne della linea Milano-Gallarate, come quella di Rho Fiera. Quindi tirate fuori le macchine fotografiche e gli smartphone!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.