Meningite B: liste chiuse per il vaccino, quindi che si fa?
Perché, si chiede un lettore, nessuno spiega quali alternative ci sono per far vaccinare il proprio figlio visto che i posti sono esauriti?

Egregio Direttore,
da quanto ho appreso oggi, chi vive in Regione Lombardia e intende far vaccinare in co-pagamento il proprio figlio preadolescente contro la meningite di tipo B, si trova di fronte all’impossibilità di esercitare tale diritto. Il numero 800.638.638, che gestisce l’accesso alle prestazioni sanitarie regionali – e cui il sito https://www.ospedalivarese.
Certo, immagino esista la possibilità di acquistare in farmacia il vaccino e farlo inoculare dal proprio pediatra, ma a parte i costi (il vaccino costa 145 euro, cui immagino sia da aggiungere il pagamento della prestazione del medico), è singolare che tale procedura non sia indicata, neppure in alternativa, sul sito ospedalivarese.net: cosa che ovviamente pone dubbi sia sulla possibilità che sull’opportunità di affrontare la questione in questo modo.
Scrivo questa lettera aperta affinchè le istituzioni che si occupano della questione a livello locale e nazionale possano dare adeguate risposte in proposito.
Cordiali saluti,
Vincenzo Pacillo
University of Modena and Reggio Emilia
Law Department
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.