Cani guida, molto più che amici

Sabato 21 ottobre, al liceo Curie ci sarà una dimostrazione e tre testimonial d'eccezione per spiegare il valore del legame tra un cane e il suo padrone. Con un fine preciso

cani per ciechi apertura

Sabato 21 ottobre alle ore 9.00, presso l’aula Magna del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate grazie, alla collaborazione della dirigenza scolastica e con il patrocinio del Comune di Tradate, prenderà il via la manifestazione proposta agli studenti della scuola: una dimostrazione di addestramento, a cura della Scuola Cani Guida del Lions Club di Limbiate e, a seguire, un confronto aperto coi ragazzi attraverso l’intervista di tre giovani testimonials d’eccezione coi loro cani guida: Martina Rabbolini, campionessa nuoto paralimpico, Arianna Orlando, guida di “Dialogo nel buio” e Samuele Frasson, componente commissione nazionale cani guida UICI.

Presentatore e moderatore della manifestazione sarà il giornalista Roberto Bof della Sestero Onlus.

« La dimostrazione dei cani guida del Lions Club Limbiate – spiega Gaetano Marchetto Presidente UICI onlus Varese – e le successive testimonianze daranno modo ai ragazzi di conoscere il rapporto di amicizia che si instaura fra la persona ipo/non vedente ed il suo cane guida ma anche di prendere coscienza delle forti discriminazioni ancora esistenti in netto contrasto con le leggi sul diritto all’accessibilità, prima fra tutte la n. 37 del 1974. Le nuove generazioni saranno, quindi, chiamate anche a diventare gli ambasciatori dell’appello, lanciato dalla scuola cani guida Lions di Limbiate, a ricercare persone e famiglie a cui affidare i cuccioli fino all’età utile per iniziare l’addestramento ma anche a diventare i depositari del messaggio di rispetto e di difesa dei diritti delle persone con disabilità visiva e dei loro cani guida in ogni luogo pubblico o privato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.