“L’occhio del Gaijin”, una mostra racconta il Giappone
Verrà inaugurata domenica 8 ottobre al Teatro Santuccio ed è il racconto fotografico di due forestieri in Giappone
Una mostra fotografica che è un tentativo (ardito) di immergersi nella cultura del Sol Levante: amata e discussa, elegante e controversa, capace di ammaliare e di stupire. Verrà inaugurata domenica 8 ottobre al Teatro Santuccio e si intitola “L’occhio del Gaijin” ed è il racconto fotografico di due forestieri in Giappone, Fabio Bottinelli e Valeria Genduso.
Il Giappone sa essere così distante dai nostri schemi, così lontano dalle nostre consuetudini. E’ una cultura dell’incontro, ma anche della distanza. Di regole rigide e di morbide linee. Della tradizione e della modernità. Di splendidi kimono e di mode strampalate. Del conformismo e della trasgressione. Una civiltà sempre in bilico tra estremi, ma che ha saputo trovare un suo delicato equilibrio. Da qui nasce la sua fragile bellezza.
Un racconto fatto di immagini ma anche di parole. Alle fotografie si accostano frasi, frammenti, pensieri, emozioni e impressioni di due “gaijin”, due “stranieri in terra straniera”. Viaggiatori da sempre, spinti dal desiderio vivo di vedere, conoscere e capire, frapponendo tra sé e ciò che li circonda l’obiettivo della propria macchina fotografica.
La magia di “catturare” e portare a casa un angolo di mondo. La voglia di condividerlo con altre persone. Questo ha spinto gli autori dell’evento a “mostrarsi”, come dice il termine, al grande pubblico.
L’esposizione è divisa in due parti: fotografie a colori, che hanno l’intento di raccontare, divulgare, spiegare, approfondire; quando invece il colore manca, nasce il bianco e nero: è ora di lasciare spazio alle emozioni. Le parole si diradano, è il momento del sentire.
Così recita un famoso detto giapponese: “Junin toiro” [dieci persone, dieci colori], espressione perfetta di unicità e peculiarità: come non esiste un individuo uguale ad un altro, non esiste nemmeno una cultura uguale ad un’altra. Sta a noi decidere di immergerci nei suoi colori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.