Madrid commissaria il governo della Catalogna

In piazza a Barcellona mezzo milione di persone anche per chiedere la liberazione dei "detenuti politici" Jordi Sanchez e Jordi Cuixart

Avarie

Il governo spagnolo ha optato di proporre al Senato la destituzione del presidente catalano Carles Puigdemont, del vicepresidente Oriol Junqueras e di tutti i membri del Governo catalano.

Mariano Rajoy, il premier, ha fatto sapere di voler assumere le competenze del presidente catalano Carles Puigdemont per convocare nuove elezioni.

L’assemblea catalana eserciterà solo una “funzione rappresentativa”, non potrà adottare “iniziative contrarie alla costituzione” e Madrid avrà un potere di veto entro 30 giorni sulle sue decisioni.

L’annuncio è stato seguito da un’ondata di proteste sfociata nella grande manifestazione di ieri, sabato, alla quale hanno partecipato mezzo milione di persone.

La manifestazione nella capitale catalana aveva anche l’obiettivo di chiedere la liberazione dei “detenuti politici” Jordi Sanchez e Jordi Cuixart.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.