Referendum, a Gallarate 157 scrutatori e 40mila aventi diritto
Sono 365 i diciottenni che domenica 22 ottobre si recheranno per la prima volta alle urne. Sono le donne a prevalere: 188 contro 177. Il referendum per l’autonomia proclamato dalla Regione Lombardia vedrà a Gallarate l’apertura delle tradizionali 49 sezioni, suddivise in dodici diversi plessi scolastici (due sono all’interno dell’ospedale).
Selezionati dalle apposite liste è già nominati dalla commissione elettorale, gli scrutatori saranno 157. Per ogni sede di voto sarà presente anche un esperto informatico pronto ad offrire la propria assistenza nel caso in cui dovessero verificarsi problemi nell’utilizzo dei tablet che, novità assoluta, saranno utilizzati da chi si recherà alle urne per esprimere il proprio parere.
Le operazioni di voto inizieranno alle 7 e si concluderanno alle 23. Il numero totale di votanti in città è di 40.083; 20.685 donne e 19.328 uomini. Le tessere elettorali non devono essere presentate ai seggi, sono utili solo a individuare la sezione di riferimento. E’ sufficiente mostrare agli addetti la carta di identità.
Per qualsiasi informazione e per qualsiasi esigenza, l’ufficio elettorale situato al Palazzo Broletto resterà aperto venerdì 20 e sabato 21 dalle 9 alle 18, mentre domenica 22 rispetterà gli orari di apertura dei seggi (7/23).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.