“Più autonomia, ma per i Comuni”
E non per le Regioni, dice Cassano Tricolore. "Referendum inutilmente oneroso. Già Almirante era contro le Regioni"
Riceviamo e pubblichiamo, dal gruppo Cassano Magnago Tricolore
Il federalismo fiscale non ha risolto la questione sulla distribuzione dei poteri tra livelli centrali e periferici. A livello centrale si concentrano più risorse finanziarie e meno responsabilità, ed a livello periferico il contrario. Ma è proprio sul territorio che nasce l’esigenza di fornire servizi efficienti e risposte adeguate ai cittadini più in difficoltà, in questi tempi di crisi economica.
Le municipalità, con le scarse risorse a disposizione, non sono in condizioni di poter garantire efficienza in tutto ciò, nonostante accada che bravi sindaci (a Cassano Magnago abbiamo un commercialista) facciano doppi e tripli salti mortali tra lunghe serie di restrizioni di ogni tipo. È l’autonomia locale che andrebbe fortemente valorizzata in termini economici, non quella dei corpi intermedi come le regioni.
A chi di destra decidesse di recarsi comunque al voto va anche detto, per dovere di cronaca, che le regioni furono istituite negli anni 70 contro la volontà del M.S.I. di Almirante, proprio perchè ritenute da lui eccessivamente onerose per lo Stato, già da allora. Ed anche questo referendum ci pare inutilmente oneroso per tutti, cassanesi, lombardi ed ancor prima italiani.
Andrea Del Piano
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.