Caccia, Lipu e Legambiente chiedono stop di 2 anni nei comuni colpiti dal fuoco
Le associazioni: è quanto previsto dalla normativa regionale
L’attività venatoria nei cinque Comuni colpiti dall’incendio al Campo dei Fiori, in provincia di Varese, è stata sospesa per quindici giorni per volontà della Regione Lombardia.
Pur apprezzandone gli intenti, Lipu e Legambiente avvertono che si tratta di una tregua troppo breve per la fauna selvatica, che ha dovuto affrontare cinque giorni di fiamme, con una conseguente privazione del proprio habitat, pari a oltre 60 ettari di bosco, e con la possibilità di aver provocato ferite o la morte di alcuni esemplari. Inoltre, avvertono le due associazioni, tale provvedimento non applica in modo integrale quanto disposto dalla normativa regionale in caso di incendi.
Dichiara Gianfranco Gorla, delegato di Lipu Varese: “La legge regionale 26/93, all’articolo 43, comma 1 lettera m, stabilisce espressamente il divieto a chiunque di cacciare su terreni pregiudicati da incendi per un minimo di due anni. Disporre la sospensione del prelievo venatorio per soli quindici giorni non costituisce un intervento sufficiente, anche in considerazione del fatto che gli incendi non provocano solamente gravi danni sul momento, ma influiscono negativamente per decenni sulla fauna locale”.
Spiega Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese “Chiediamo pertanto che Regione Lombardia, nella figura dell’Assessore Fava, disponga, per i due anni previsti dalla legge, la chiusura dell’attività venatoria nei cinque Comuni interessati dai roghi, quindi Comerio, Barasso, Luvinate, Casciago, Varese e Brinzio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.