A Palazzo Estense il Transgender Day of Remembrance
La celebrazione si è tenuta ieri, domenica 19 novembre, in Sala Matrimoni. Loredana e Yvan si sono raccontati al pubblico

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è una ricorrenza della comunità LGBTI+ per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia).
L’evento, che si celebra il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith In ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Ieri, domenica 19 novembre, si è tenuta una celebrazione anche a Varese presso la sala matrimoni di Palazzo Estense, sede del Comune. L’evento è stato organizzato da Arcigay Varese con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Varese.
Sono intervenuti Yvan Molinari (socio Arcigay Varese, persona trans* FtM ovvero in transizione da donna a uomo), Loredana Monti (responsabile gruppo trans Arcigay Varese, persona trans* MtF ovvero in transizione da uomo a donna) e Giovanni Boschini (presidente Arcigay Varese).
È intervenuto inoltre Dino De Simone, assessore in rappresentanza del Comune di Varese. Loredana e Yvan si sono raccontati al pubblico, esplicitando le difficoltà nel vivere da persona Trans in provincia di Varese al lavoro e all’università. Loredana è una manager nel campo assicurativo e ha due figli, Yvan invece studia all’Università dell’Insubria. I problemi con i documenti, il rapporto con la transizione e i primi passi con il coming out sul posto di lavoro, le difficoltà in famiglie sono stati gli argomenti affrontati insieme al pubblico.
È proprio il rifiuto da parte della società e l’alto tasso di disoccupazione a far intraprendere a molte persone Trans la strada della prostituzione. L’Italia conta inoltre il più alto numero di vittime trans in Europa dopo la Turchia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.