Termometro giù, ghiaccia la torbiera
Il laghetto di Ganna è tra i primi specchi d’acqua della provincia a risentire dell’inasprimento climatico

La montagna, il canneto, l’antica Badìa e il lago ghiacciato: non ci si abitua mai alla bellezza di una valle, in estate quanto in inverno.
Anzi, soprattutto nella “brutta stagione” quando il termometro comincia ad andare sotto zero, è proprio questo laghetto della Valganna (ce ne sono due, stiamo parlando di quello di Ganna), forse tra i primi specchi d’acqua della provincia a gelare.
Area protetta – non si può pescare, è riserva faunistica – dal grande valore naturalistico, il laghetto di Ganna è composto da un’antica torbiera e da uno specchio d’acqua visibile dalla strada che porta a Bedero Valcuvia: da qui, seguendo un sentiero, lo si può raggiungere.
Nei giorni scorsi la superficie ha incominciato a gelare e se le temperature rimarranno basse, probabilmente gelerà anche l’altro lago, più esteso, quello di Ghirla, il secondo che si incontra sulla statale, provenendo da Varese.
Ma attenzione: mentre quattro passi sulla torbiera gelata, con prudenza e attenzione, possono rappresentare un piacevole passatempo, sul lago di Ghirla le cose cambiano.

Lo ricorda il sindaco Bruna Jardini. «Non abbiamo emesso ordinanze di divieto, ma voglio da subito essere chiara: il lago di Ghirla è pericoloso perché attraversato da correnti che rendono il livello del ghiaccio sottile in più punti».
E nella torbiera? «È opportuno fare attenzione anche lì, ma l’acqua è molto più bassa e di solito lo spessore del ghiaccio è maggiore».
Un invito alla prudenza da accogliere in maniera saggia. Nel frattempo qui, qualcuno già in questi giorni ha provato i pattini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.