Un brindisi per casa Macchi
In attesa che partano i lavori, il Fai ha aperto la bella storica dimora permettendo a tanti cittadini di visitarla
La santa messa e poi un tradizionale brindisi con panettone e spumante. La festa dell’Immacolata è stata l’occasione per dare la possibilità a tante persone di fare una visita all’interno dei locali.
Casa Macchi torna così a mostrarsi al pubblico in attesa dell’avvio dei lavori di manutenzione che porteranno poi all’apertura della dimora posta nel pieno centro storico di Morazzone.
“Il tempo si è fermato a Villa Macchi. – Raccontavamo più o meno un anno fa – La polvere sui mobili, i letti rifatti con i piumoni ancora stesi, la cucina economica con i servizi di ceramica, il ferro da stiro quando ancora non si usava il vapore, la televisione con un enorme cassone a contenere il grande tubo catodico”.

La casa venne donata al Fai da Marialuisa Macchi. Ora si attendono i lavori per metterla in sicurezza e riportarla agli antichi splendori consentendo così di avere un altro straordinario patrimonio che racconti come era la vita dalle nostre parti.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.