Una notte al Legnani: un successo l’apertura serale
Il liceo classico ha aderito, per il quarto anno, all'evento nazionale pensato per promuovere lo studio delle lingue antiche
Studenti, genitori, aspiranti “primini” accompagnati da mamma e papà. Ma anche amici e curiosi: tante persone hanno partecipato alla “notte bianca del Liceo Legnani”. Il classico di Saronno ha aderito alla manifestazione nazionale che vuole dimostrare la pluralità di insegnamenti e percorsi che lo studio delle lingue classiche permette di ottenere.
Per la quarta volta, il Legnani ha aperto le sue porte dalle 18 fino alle 24.
All’apertura dell’evento, i ragazzi di terza media guidati dagli studenti di V A hanno potuto cimentarsi in un’attività laboratoriale sulle lingue classiche.
In seguito in palestra ed in aula magna hanno assistito a coreografie di danza e musica in accompagnamento a opere d’arte e a testi poetici greci e latini e in lingua inglese a cura delle classi II A, IV A e V A.
Un ricco banchetto allestito in una “taberna latina” ha costituito poi una rigenerante pausa conviviale, che ha preparato gli ospiti alla seconda parte della serata.
Alle ore 21.00 gli studenti di V B hanno presentato il cortometraggio da loro realizzato, dal titolo “Una giornata al Liceo Classico tra sogno e realtà”, seguito dalla rappresentazione teatrale dei ragazzi di III A “L’intervista (im)possibile” sulla biografia di Cesare.
La serata si è conclusa con l’attesa e sempre apprezzata esibizione del Coro Hebel.
Il Dirigente Scolastico e i docenti hanno ringraziato quanti, comitato genitori, collaboratori scolastici e studenti, hanno contribuito fattivamente alla riuscita dell’evento, profondendo entusiasmo ed energie. Un grazie è andato anche al Comune di Saronno per il patrocinio che ha qualificato l’esperienza e in particolare l’assessore Lucia Castelli che, come già lo scorso anno, è intervenuta all’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.