Una Ducati “varesina” per Manuel Poggiali

Il due volte iridato è stato ingaggiato dal team allestito da Jacopo Zizza: correrà la 24 ore di Le Mans con Ancelin e Massei

manuel poggiali motociclismo

Grande promessa in gioventù, due volte campione del mondo all’inizio del secolo (2001 in classe 125, 2003 nella 250): Manuel Poggiali è senza dubbio uno dei volti più noti del motociclismo italiano (pur essendo sanmarinese di nascita e nazionalità) ma pure un pilota e uno sportivo decisamente eclettico, visto che si trova a suo agio in diverse categorie delle due ruote ma pure sui campi di calcio a 5 (è stato nella nazionale del Titano in questa disciplina).

Tra le passioni motoristiche di Poggiali c’è anche l’endurance, quella specifica specialità che prevede gare di lunga durata proprio come avviene tra le auto. E grazie a un team di casa nostra, il 35enne pilota sarà al via della prossima 24 Ore di Le Mans, in programma ad aprile: Manuel sarà nella squadra allestita dallo Special Team Ducati by Z Racing del varesino Jacopo Zizza.

Quest’ultimo, oltre a una buona carriera in sella, è stato anche tecnico e commentatore televisivo sui canali di Eurosport, ma a Le Mans sarà nelle vesti di fondatore della formazione cui sarà affidata una Ducati Panigale R. Oltre a Poggiali si alterneranno alla guida altri due piloti, Lionel Ancelin e Fabio Massei.

La gara del circuito francese è valida come seconda prova stagionale del FIM EWC e cioè del campionato mondiale endurance che in realtà ha già preso il via con il Bol d’Or disputato nel settembre 2017. Le altre tappe sono le tre “8 ore” di Slovacchia, di Oschersleben e di Suzuka.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.