Due tonnellate di rifiuti raccolti dai boschi
Domenica di lavoro per una quarantina di volontari che hanno ripulito zone verdi e parchi pubblici. Cioccolata e merenda per i bambini

Basta sporcizia nelle aree verdi del paese e delle sue frazioni. Stop rifiuti: facciamo qualcosa.
Il tam tam è passato dai gruppi facebook “sei di Besozzo se…“, “sei di Bogno se…“, “giovani per Besozzo”.
E così alla chiamata hanno risposto in una quarantina – tra cui “Noviziato cittadino degli Scout Agesci (gruppi Va1-Va3-Va8)” – , che, coadiuvati dall’amministrazione comunale e insieme a numerose altre associazioni del territorio si sono dati appuntamento nella giornata di domenica, divenuta domenica ecologica in grande stile: decine e decine di braccia che hanno raccolto, ripulito e sistemato.
Risultato: due tonnellate di spazzatura raccolta, «spazzatura “lanciata e abbandonata” nei boschi sul nostro territorio in zone di difficile recupero», dicono i volontari.
Ma anche spazzatura “pesante”, come raccontano le foto: televisori, secchi di materiali inerti frutto di lavori di edilizia, biciclette e motorini, gli immancabili copertoni…
«E’ stato un lavoro faticoso.. interminabile…e davvero sconfortante (per indecenza trovata)…ma questi gruppi si sono attivati…e come loro, tanti altri potrebbero fare qualcosa ancora».
A metà pomeriggio, complice anche la bella giornata, al parco pubblico in riva al Bardello è stata offerta una merenda a tutti i bambini presenti: biscotti e cioccolata per trasmettere un messaggio: il parco è di tutti, occupiamoci della cura e del decoro delle nostre aree verdi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Una speranza per le nuove generazioni che hanno operato, un’ignominia per coloro che sono responsabili di quell’indecenza