Prevenire i rischi dell’invecchiamento, alla farmacia comunale

Ancora una giornata dedicata alla Moc, la tecnica che permette stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica

anziani

Alla Farmacia Comunale 2 di Saronno (Via Valletta, 2) ancora una giornata speciale dedicata alla MOC, la ultrasonografia ossea quantitativa. Appuntamento: giovedì 15 marzo 2018

L’evento è organizzato su appuntamento e la durata di ogni visita è di 10-15 minuti (costo 20 euro): in questo arco di tempo verrà effettuata un’anamnesi clinica e il test che permetterà di valutare la densità minerale ossea del paziente.

Più esattamente si esegue la “QUS”: Ultrasonometria Ossea Quantitativa, comunemente nota come “Moc ad ultrasuoni”. E’ una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza (ultrasuoni) attraverso l’osso del calcagno.

Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati soprattutto dalla menopausa e dall’invecchiamento. Permette di stabilire la predisposizione del paziente al rischio di frattura osteoporotica al pari della tecnica MOC tradizionale (Mineralometria Ossea Computerizzata a raggi X).
La QUS è un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione, altamente predittivo della fragilità ossea ed è un’indagine fortemente attendibile.

Per ulteriori informazioni o per prenotare l’esame rivolgersi direttamente alla Farmacia Comunale 2 o telefonare al numero 02 9622159.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.