In val Formazza il 1° Trofeo Uninsubria

La gara organizzata dall'ateneo, dal Cus Insubria e dallo Sci Nordico Varese è in programma domenica 18 febbraio. Al via anche gli atleti del College Prove Nordiche

giulia murada campionessa sci nordico

Appuntamento in val Formazza per il 1° “Trofeo Uninsubria” di sci di fondo, gara nazionale senior valida come Criterium Nazionale Universitario. Domenica 18 febbraio la pista di Ponte, frazione di Formazza, ospiterà la manifestazione voluta dall’ateneo varesino in collaborazione con il Cus Insubria e il patrocinio di Fisi e Cusi.

Ad allestire l’appuntamento sarà lo Sci Nordico Varese del presidente Luciano Genovese che illustra la giornata sugli sci stretti: «Si tratta di tre gare in unica manifestazione: dal 1° trofeo Uninsubria verrà estrapolata la classifica riservata ai soli studenti universitari; ci sono poi la prova circoscrizionale per le province di Varese e del Vco (Fisi Alpi centrali); la prima prova di Coppa Lombardia (da cui verranno estrapolale le classifiche per tutte le categorie di partecipanti). Infine per le categorie giovanili, da under 8 a under 16, sarà assegnato alla squadra vincitrice il trofeo “Memorial Ivo Baraldi”»

Il circuito di Coppa Lombardia è organizzato dalla cooperazione tra una serie di sci club: quello di Bagolino, la Polisportiva Team Brianza, lo Sci Nordico Varese, lo Sci Club Lissone e il Nordik Ski Valsassina. La gara è aperta a tutti i partecipanti categoria Under 18/20  e Senior ma solo gli studenti universitari regolarmente iscritti in Atenei di tutto il territorio nazionale gareggeranno per il Criterium universitario.

Alle gara prenderà parte anche una squadra del College di Prove Nordiche, il programma ideato dall’Uninsubria per consentire ad atleti di rilevanza nazionale di proseguire sia gli studi sia l’attività agonistica di alto profilo. A Formazza ci saranno Francesca Dei Cas, Consuelo Confortola, Furio Agradi e Michele Matli, tutti studenti di Scienze Motorie. Il tecnico del College, Giuseppe Gazzotti, è uno dei responsabili dell’evento insieme a Luciano Genovese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.