Al Foce il live di Edda e Mapuche
Il concerto è in programma per il 16 marzo alle 21 e 30

Venerdì 16 marzo alle 21 e 30 appuntamento allo Studio Foce appuntamento con Edda e Mapuche.
Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band del rock italiano, che in un momento di grande fermento musicale, importa in Italia uno stile che affonda le sue radici nel grunge di Seattle. Insieme alla band, ad influenzare la scena milanese, centro nevralgico per la musica tra gli anni ’85 e ’95, band come Afterhours, La crus, Scisma, Karma, Negrita e Cristina Donà, Bassi Maestro, Articolo 31. In quegli stessi anni Ritmo Tribale e Casino Royale sono i primi a firmare con le major.
A questi anni d’oro segue però una profonda crisi dell’artista e una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Nel 2009 Edda torna sotto i riflettori con il suo primo disco solista “Semper Biot”, un debutto scarno e lancinante, osannato dalla critica come uno dei dischi più puri degli ultimi anni e candidato al Premio Tenco come “miglior esordio dell’anno”. Il disco è l’inizio di una serie di successive pubblicazioni di successo e di grandi consensi dalla critica. “Graziosa Utopia”, l’ultimo lavoro del cantautore, è un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità,
provocazioni e amore incondizionato, perfetto da assaporare nell’ambiente intimo dello Studio Foce.
In apertura al concerto di Edda il cantautore siciliano Mapuche: genio diverso, millantatore del troppo “noto” che ci circonda. Mapuche ti schiaffeggia senza alcuna pietà brano dopo brano, ti rende schifosamente partecipe di racconti cinici ed amari, fa male e crea dipendenza. Un’ombra che compare quando meno te lo aspetti e ti fa cantare a squarciagola ritornelli rancorosi, prendere a pugni l’aria, inventare mostri… maledetto Mapuche! Il Sottosuolo, il nuovo album, uscito il 28 aprile 2017 è uno dei dischi che consumerai e maledirai all’infinito, perché ti sbatterà a terra, perché avresti voluto scriverlo tu, perché è onesto e al giorno d’oggi questo – diciamolo – è disarmante.
www.foce.ch – Entrata: CHF 15.- / LC e LCC CHF12.- Apertura porte: 21:00. Prevendita: www.biglietteria.ch.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.