Domande sull’immigrazione? Le risposte da Boragno con “Il mare davanti”
Sabato 17 marzo alle 18 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Il mare davanti” di Erminia Dell’Oro
Sabato 17 marzo alle 18 sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Il mare davanti” di Erminia Dell’Oro, edito da Piemme. L’evento, organizzato dall’associazione Quindi, sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema dei rifugiati e dell’accoglienza attraverso la storia di Ziggy, protagonista della vicenda.
Il libro mira a rispondere alle domande che in molti si pongono sul tema: perché lasciare la propria casa, i parenti e gli amici rischiando la vita per venire in Italia? Perché affrontare un viaggio pericoloso e pieno di incertezze? Tanto anche in Europa c’è la crisi, di lavoro non se ne trova. Ed è vero, ammesso che riescano ad arrivare vivi, questi ragazzi non avranno vita facile neppure qui: ma, come insegna la storia di Ziggy, è meglio in Europa che in un paese dove di fatto sei un prigioniero.
L’associazione Quindi gestisce a Busto Arsizio il progetto di coabitazione “Vivere insieme”: Giulia, Daiana e Davide hanno scelto di convivere con Amara, Sirifo e Mohammed, tre persone che da poco hanno ottenuto il permesso di soggiorno per motivi umanitari e che resteranno a Busto per un periodo di 6 mesi, rinnovabile una sola volta per altri 6 mesi. Il progetto di accoglienza abitativa è stato stipulato grazie a una convenzione con Refugees Welcome. Maggiori informazioni sul sito www.quindiabusto.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.