Lunghe file ai seggi: il talloncino antifrode rallenta le operazioni
Lunghe code si registrano nei seggi elettorali della provincia. Tra i motivi, il tagliando antifrode
Tutti in coda per votare. Da questa mattina sono numerose le segnalazioni di lunghe attese ai seggi elettorali: dai 20 minuti ai 45, sino all’ora, tutti in paziente fila per ottemperare al proprio dovere.
A mezzogiorno, il dato dell’affluenza indicava un aumento dei votati di circa il 5% rispetto alle precedenti consultazione del 2013.
Tra le spiegazioni, però, c’è anche la complessità delle operazioni di voto: ogni scheda di Camera e Senato ha un codice antifrode che contiene un numero da abbinare alla singola scheda elettorale. Una volta espresso il proprio voto e ripiegata, la scheda viene consegnata al presidente di seggio che verifica l’esattezza del numero di codice rispetto al votante, quindi strappa il talloncino e la inserisce nell’urna.
L’operazione, sommata ai tempi necessari per leggere la scheda e esprimere il voto, richiede tempi più lunghi del passato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.