Lunghe file ai seggi: il talloncino antifrode rallenta le operazioni
Lunghe code si registrano nei seggi elettorali della provincia. Tra i motivi, il tagliando antifrode
Tutti in coda per votare. Da questa mattina sono numerose le segnalazioni di lunghe attese ai seggi elettorali: dai 20 minuti ai 45, sino all’ora, tutti in paziente fila per ottemperare al proprio dovere.
A mezzogiorno, il dato dell’affluenza indicava un aumento dei votati di circa il 5% rispetto alle precedenti consultazione del 2013.
Tra le spiegazioni, però, c’è anche la complessità delle operazioni di voto: ogni scheda di Camera e Senato ha un codice antifrode che contiene un numero da abbinare alla singola scheda elettorale. Una volta espresso il proprio voto e ripiegata, la scheda viene consegnata al presidente di seggio che verifica l’esattezza del numero di codice rispetto al votante, quindi strappa il talloncino e la inserisce nell’urna.
L’operazione, sommata ai tempi necessari per leggere la scheda e esprimere il voto, richiede tempi più lunghi del passato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.