Screening gratuiti in piazza per prevenire il diabete

Domenica 18 marzo in Piazza IV Novembre ci sarà uno screening gratuito per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa

Malattie generiche

Continua la collaborazione tra il Lions Club Solbiate Arno – Valle Arno guidato da Giovanni Mattei ed il Comune di Albizzate con la realizzazione di eventi. Dopo la conferenze sul tema del Bullismo e Cyber-bullismo tenuta dall’avvocato Pasquale Damiano e il seminario dibattito “Mangia sano e vivi alla grande” riservato alle classi seconde medie arriva un nuovo appuntamento.

Domenica 18 marzo in Piazza IV Novembre ci sarà uno screening gratuito per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa.

Il diabete infatti è una malattia in crescita a livello mondiale. Attualmente, in un adulto su due (46,5%) affetto da diabete la malattia non è stata diagnosticata. Lo scopo dello screening del diabete è identificare persone asintomatiche che potrebbero avere la malattia ma non lo sanno ed indirizzarle verso medici qualificati per un’ulteriore valutazione. Uno screening del diabete può consentire di diagnosticare il prediabete ed il diabete.

Sarà presente un’ambulanza del Comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana con l’equipe che effettuerà i prelievi mentre Avis e Pro Loco offriranno the e tisane. Collaborano per lo svolgimento di questa iniziativa la delegazione provinciale dell’ANIOC e la rappresentanza di Varese del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

L’iniziativa che fa il paio con quella quella organizzata dall’Amministrazione Comunale in occasione della festa della donna, quando 82 donne hanno potuto usufruire della visita senologica gratuita effettuata presso lo stabile Comunale da tre medici senologi, iniziativa che in accordo con il C.A.O.S verrà ripetuta nel mese di Ottobre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.