Sfida olimpica tra bambini su regole di ortografia e sintassi
Dal comprensivo Vaccarossi arriva una proposta: organizzare le olimpiadi della lingua italiana anche per gli "under 14" dall'asilo sino alle media
Olimpiadi della lingua italiana riservate agli “under 14”. È la proposta che dirigenti e docenti di lettere della scuola secondaria di Cunardo lanciano.
La competizione esiste da anni per la fascia degli studenti delle superiori: « La novità consiste nel pensare ad un progetto che coinvolga dal pregrafismo e della pre-lettura della scuola dell’infanzia alla scuola superiore di secondo grado – spiega la dirigente del comprensivo Luisa Oprandi insieme alle insegnanti Chiara Bellorini, Simona Capoti, Marzia Levi, Sara Rebosio – Per questi prossimi mesi dell’anno scolastico abbiamo pensato ad un concorso destinato agli alunni della secondaria della nostra scuola, ma è nostra intenzione proporre dal prossimo anno il progetto ai diversi ordini di scuola e coinvolgendo gli altri istituti della provincia, le Istituzioni nazionali, regionali e territoriali, Enti, associazioni culturali e sponsor che crederanno nella proposta».
La forma del concorso è stata scelta perché «alimenta la condivisione e la solidarietà in ambito relazionale tra gli alunni, come abbiamo verificato nella partecipazione in questi anni a concorsi e attività promosse a livello territoriale, regionale e nazionale».
Nei prossimi mesi verrà messo a punto un sistema di relazione tra scuole (anche grazie alla Rete Nord Laghi, che vede capofila l’IC di Cunardo e la partecipazione di una ventina di scuole del primo e del secondo ciclo ), Ufficio scolastico territoriale (Provveditorato), USR , Università del territorio e regionali, scuole paritarie, allo scopo di costituire una solida rete che faccia sinergia.
«Le competenze nella comunicazione in lingua italiana e quindi nel corretto uso della morfologia, della sintassi e dell’ortografia, nonché nella comprensione dei testi sono fondamentali nel percorso formativo di ogni studente ed è quindi bello valorizzare il grande lavoro professionale svolto sin dalle scuole dell’infanzia e lungo l’arco della istruzione scolastica, nonché l’impegno di tantissimi studenti italiani e stranieri» sostengono le docenti.
Quindi per i prossimi mesi ogni studente delle classi di scuola secondaria dell’IC Cunardo parteciperà alle Olimpiadi interne «.. in attesa di dare vita ad un progetto ampio, bello e condiviso» fanno sapere dal comprensivo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.