Bancarelle e tortelli, torna la Festa di San Giuseppe

In programma domenica 18 e lunedì 19 marzo, la festa sarà in forma contenuta perché cade all'inizio della Settimana santa

Generico 2018

Dentro e fuori la piccola chiesa barocca del centro storico della città sono previste celebrazioni in onore del santo falegname, iniziative artistico culturali ed eventi gastronomici.

«San Giuseppe veramente incarna l’uomo di fede» ha detto il prevosto, monsignor Luigi Panighetti, prevosto della città di Varese, «che si offre con tutta la sua persona, tutta la sua intelligenza e la sua creatività al progetto di Dio. Il Vangelo ci mostra questa figura, per altro silenziosa, che parla tramite le proprie azioni con piena adesione al progetto di Dio». Una figura, secondo monsignor Panighetti «da cui riscoprire nei nostri tempi».

Vincenzo Bifulco, presidente del comitato organizzatore ha sottolineato, elogiando tutti coloro che si stanno dedicando all’iniziativa, alcuni dei momenti principali in programma. «Ci saranno la santa messa solenne accompagnata dalla Corale “il Grappolo”, torneranno i tortelli benefici di san Giuseppe, la compagnia “Splendor del vero” di Luisa Oneto presenterà “San Giuseppe l’ombra del Padre. La professoressa Maria Consigli che eseguirà Canti Medievali, mentre l’esperta Elena Ermoli proporrà l’illustrazione storico artistica della chiesa di San Giuseppe».

Quest’anno poi il comitato ha deciso di “piantumare” un albero intitolato al primo neonato di Varese che i genitori decideranno di chiamare Giuseppe o Giuseppina.

Il banco benefico della tortellata come sempre è aperto entrambi i giorni dalle 10.30 davanti alla chiesa di san Giuseppe, nello slargo laterale a corso Moro.

IL PROGRAMMA

18 MARZO DOMENICA

ore 7,20 Santa Messa
ore 8,00 Benedizione e accensione ceri votivi
ore 9,00 Apertura bancarelle con prodotti locali di Coldiretti
ore 10,30 Apertura banco “Tortellata benefica di San Giuseppe”
ore 11,00 Santa Messa solenne con l’accompagnamento musicale della “Corale San Vittore”
ore 11,45 Consegna “Attestato di gratitudine San Giuseppe 2016”
ore 16 – Splendor del Vero – Gruppo Oneto – presenta: “San Giuseppe. L’ombra del padre”
ore 17,30 Primi Vesperi

19 MARZO, LUNEDì SAN GIUSEPPE

ore 7,20 santa Messa
ore 9,00 Apertura bancarelle con prodotti locali della Coldiretti e Santa messa
ore 10,30 Apertura banco tortellata benefica
ore 11 santa Messa solenne con l’accompagnamento della corale “Il Grappolo”
ore 16,00 Illustrazione storico-artistica della chiesa di San Giuseppe a cura dell’esperta Elena Ermoli
ore 17 esecuzione di canti medievali da parte della professoressa Maria Consigli
ore 17,30  Vesperi solenni
ore 18 santo Rosario
ore 18.30 santa Messa

di
Pubblicato il 14 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.