Una visita tra i graffiti nella cripta del Sacro Monte

L'insolita visita è organizzata da Archeologistics per scoprire un ambiente sotterraneo e le sue pitture risalenti al XV secolo

graffiti cripta sacro monte

Sabato 10 marzo, alle ore 17.00, si terrà una visita speciale presso la Cripta sotto il Santuario di Santa Maria del Monte sopra Varese, un vero e proprio scrigno d’arte e fede che racchiude affreschi votivi, graffiti e tracce archeologiche a testimonianza dell’antica sacralità del monte.

In tale occasione una guida di Archeologistics accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo luogo affascinante e suggestivo, raccontandone la storia attraverso la lettura dei graffiti spontanei, che i visitatori di passaggio hanno lasciato sulle superfici pittoriche di questo ambiente sotterraneo tra il XV secolo e gli inizi del XX secolo.

La visita, unica e coinvolgente, porterà il pubblico ad attraversare i tre ambienti della Cripta e a soffermarsi sulle scritte del XV e XVI secolo, curiose e misteriose tracce che forniscono interessanti indizi per delineare la tipologia di persone che in quel periodo frequentavano il Santuario di Santa Maria del Monte.

La visita, su prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti, è al costo di 5 € a persona e il punto di ritrovo è previsto in piazzetta Monastero, accanto all’ingresso del Santuario.

Per informazioni e prenotazioni: info@archeologistics.it – cell. +39 328 8377206

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.