Gli alunni delle scuole di Clivio e Saltrio in visita al Pirellone
I 49 alunni delle classi V^ delle scuole “Cattò” e ”Marchesi”, ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica

Giornata milanese oggi per 49 alunni delle classi V^ delle Scuole primarie “Cattò” di Clivio e ”Marchesi” di Saltrio (VA), ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dalle professoresse Anna Di Bonito, Roberta Severgnini, Giuseppina Coquio e Assunta Gismondi, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.
Sono state inoltre presentate le mansioni delle Authorities del Consiglio: Difensore regionale, Garante infanzia e Corecom Lombardia
I ragazzi hanno quindi eletto uno di loro alla carica di Presidente del Consiglio, sperimentando le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, per poi discutere e approvare alcune loro proposte.
Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.