Tra la Openjobmetis e la settima vittoria c’è di mezzo l’ex Vitucci

Varese ospita Brindisi (domenica 29, ore 19), non ancora salva e allenata dal tecnico degli "Indimenticabili" biancorossi. Vietati cali di concentrazione e occhi puntati anche sugli altri campi. Il match in #direttavn

Openjobmetis Varese - Sidigas Avellino 82-75

Vietato, vietatissimo, tirare il fiato. La Openjobmetis che arriva da sei vittorie consecutive in campionato e che è salita sino al sesto posto in classifica si trova a dover affrontare – domenica 29, ore 19 – l’appuntamento sulla carta più abbordabile di questo finale di stagione.

Sulla carta, appunto, perché la Happy Casa Brindisi non è ancora salva dal punto di vista della matematica, e per mettersi al sicuro ha ancora bisogno di una vittoria per evitare sgradite rimonte da parte di Pesaro e Capo d’Orlando. Ecco perché Varese non può permettersi rilassamenti, soprattutto in un momento delicato come questo, in cui i margini di errore sono ridotti al minimo. Gli altri campi prevedono tanti scontri importanti per le squadre a cavallo dei playoff (Cantù-Reggio, Cremona-Brescia, Avellino-Sassari) ma per prima cosa la Openjobmetis deve fare gara su se stessa, anche perché vincendo i tre scontri residui i playoff sarebbero garantiti.

L’avversaria di turno, Brindisi, ha in panchina un ex importante e discusso, Frank Vitucci, l’allenatore di quegli “Indimenticabili” che cinque anni fa, di questi tempi, stavano facendo sognare tutto il popolo biancorosso. Possibile che il tecnico veneziano venga fischiato da parte del pubblico (il suo addio per Avellino lasciò l’amaro in bocca a tutti), altrettanto possibile che il buon Frank tenga a fare bene in quello che è stato il suo palazzetto. Certo, la Happy Casa non arriva nelle condizioni migliori a Masnago: i salentini hanno esaurito le mosse di mercato ma poi sono rimasti senza uno dei giocatori chiave, Nic Moore, infortunatosi nel corso del match con la Betaland poi perso in volata da Brindisi.

Semifinale gara 7: Cimberio - Montepaschi 69-82 (inserita in galleria)

A dare motivazioni ai biancorossi potrebbe esserci anche il ricordo della gara di andata: come lo scorso anno infatti, il match del PalaPentassuglia segnò uno dei momenti più difficili della stagione con una sconfitta dolorosa segnata da una clamorosa rimonta firmata Okoye e Wells che valse il supplementare ma anche dai canestri di Smith che alla fine ricacciarono indietro un’Openjobmetis in cui Hollis fu, ancora una volta, fardello pesante.

«La Happy Casa sta lottando per la salvezza matematica anche se i 4 punti di vantaggio e i calendari le danno un po’ di tranquillità – spiega alla vigilia Attilio Caja – Però, anche leggendo le loro dichiarazioni, ci aspettiamo una squadra che giustamente farà di tutto per prendersi quei due punti che fanno molto comodo anche a noi. Come in ogni partita non possiamo permetterci di giocare a chi segna un punto in più ma dobbiamo sempre pensare a subirne uno in meno: Brindisi ha giocatori di talento come Smith (all’andata fece parecchi danni alla difesa biancorossa) ma anche come Tepic o Mesicek. Con Smith inoltre c’è Suggs: sono i due giocatori da cui passa buona parte dell’attacco di Vitucci».

Caja poi cita il gruppo italiano a partire da Giuri e Iannuzzi, quest’ultimo che – sotto sotto – continua a piacere all’allenatore varesino che lo ha già diretto nella nazionale sperimentale e che secondo i rumors lo gradirebbe per la prossima stagione (ma non alle cifre scritte sul contratto con Torino, visto che a Brindisi è in prestito).

DIRETTAVN

La partita di Masnago sarà raccontata in diretta su VareseNews attraverso il consueto liveblog, attivo fin dal venerdì con statistiche, notizie, curiosità e con il sondaggio-pronostico sul risultato del match. Per partecipare alla discussione è possibile scrivere nello spazio commenti o usare – su Twitter e Instagram – gli hashtag #direttavn o #varesebrindisi. Per accedere al live, CLICCATE QUI.

CLASSIFICA (dopo 27 giornate): Venezia, Milano 42; Brescia 38; Avellino 36; Trento 32; VARESE, Cantù, V. Bologna 28; Sassari, Cremona 26; Reggio Em., Torino 24; Pistoia 18; Brindisi 16; Capo d’Orl., Pesaro 12.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.