Campus diffuso? “La lista Orrigoni ci aveva già pensato”

Era stato proposto, e deliberato dal consiglio comunale, con una mozione di Luca Boldetti. "Ora si attui il resto". Lunedì 28 assemblea pubblica a Bizzozero

Open day Università dell'Insubria

L’accordo tra Comune di Varese, Università dell’Insubria e Circolobizzozero sul campus diffuso? E’ un vecchio provvedimento del consiglio comunale, proposto dalal minoranza: é quello che spiega il consigliere comunale Luca Boldetti, della Lista Orrigoni.

«Fa piacere constatare come, grazie anche al coinvolgimento di terzi, si riesca a mettere in atto un provvedimento sul quale il Consiglio Comunale, con voto unanime, aveva già deliberato nel giugno scorso – spiega infatti il consigliere Boldetti – Infatti, durante la seduta consiliare del 1 giugno 2017 era stata approvata una mozione da me presentata che richiedeva di “attuare efficacemente politiche a favore dei giovani, anche attraverso progetti di co-housing che permettano di destinare immobili e locali adeguati, di proprietà privata o comunale, all’alloggio di studenti universitari fuori sede e giovani coppie di sposi “Under 35” con canoni di locazione agevolati”».

L’accordo sul “campus diffuso” non contiene però tutti i particolari di quel provvedimento: «Nel testo della mozione veniva proposto inoltre di sviluppare il progetto “Prendi in casa uno studente”: consiste nella possibilità per anziani e persone sole di ospitare in casa propria, a prezzi ridotti, gli studenti universitari tramite un albo dove poter incrociare domanda e offerta e grazie alla supervisione dell’università e delle associazioni legate al mondo degli anziani. L’auspicio quindi è che l’Amministrazione comunale metta al più presto in atto anche le rimanenti proposte inserite nella mozione già approvata dal Consiglio Comunale, per rendere ancora di più Varese una città a misura di studente ma anche attenta alle esigenze delle fasce più deboli».

A BIZZOZERO UN’ASSEMBLEA PUBBLICA PER SPIEGARE L’ACCORDO

Ma cosa serve il campus diffuso? Come funzionerà ? Chi potrà parteciparvi ? Che vantaggi potrà offrire? Proprio per racontare i termini dell’accordo sul Campus diffuso siglato tra l’Università dell’Insubria, il Circolobizzozero ed il Comune di Varese, lunedì 28 maggio, a partire dalle 21 nel salone polifunzionale del Circolobizzozero, si terrà un’Assemblea Pubblica in cui i promotori illustreranno il progetto e risponderanno ai quesiti del pubblico.

 

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.