Cinghiali, un tavolo in Regione per i problemi dell’agricoltura
L’incontro tra l'assessore regionale e le organizzazioni di categoria. Evidenziati i gravi danni provocati agli agricoltori da questi animali
Si è svolto ieri a Palazzo Lombardia un incontro con le organizzazioni agricole regionali convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, dedicato alla delicata questione della gestione faunistica e venatoria del cinghiale.
L’assessore ha sottolineato la gravità del problema, in relazione ai danni procurati alle colture agricole e alla sicurezza stradale.
Per questo motivo la Regione ha predisposto alcune linee guida destinate a trovare soluzioni immediate a queste criticità, attraverso la divisione del territorio regionale in “aree non idonee” alla presenza del cinghiale e “aree idonee” entro determinate densità.
“Da tempo – ha detto Boselli – abbiamo evidenziato le conseguenze che derivano dalla presenza di questi animali sul nostro territorio. Nel corso dell’incontro – ha aggiunto il presidente di Confagricoltura Lombardia – abbiamo chesto che l’assessorato regionale lavori per un innalzamento del de minimis agricolo, che spesso è insufficiente per coprire tutti i danni causati dal cinghiale alle colture agricole. Inoltre – ha affermato ancora Boselli – bisogna insistere maggiormente sul contenimento, rendendo più efficace l’azione delle squadre di cacciatori dedicate a questo scopo, eventualmente facendole ruotare e autorizzando anche l’intervento di cacciatori singoli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.