Cinghiali, un tavolo in Regione per i problemi dell’agricoltura
L’incontro tra l'assessore regionale e le organizzazioni di categoria. Evidenziati i gravi danni provocati agli agricoltori da questi animali
Si è svolto ieri a Palazzo Lombardia un incontro con le organizzazioni agricole regionali convocato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, dedicato alla delicata questione della gestione faunistica e venatoria del cinghiale.
L’assessore ha sottolineato la gravità del problema, in relazione ai danni procurati alle colture agricole e alla sicurezza stradale.
Per questo motivo la Regione ha predisposto alcune linee guida destinate a trovare soluzioni immediate a queste criticità, attraverso la divisione del territorio regionale in “aree non idonee” alla presenza del cinghiale e “aree idonee” entro determinate densità.
“Da tempo – ha detto Boselli – abbiamo evidenziato le conseguenze che derivano dalla presenza di questi animali sul nostro territorio. Nel corso dell’incontro – ha aggiunto il presidente di Confagricoltura Lombardia – abbiamo chesto che l’assessorato regionale lavori per un innalzamento del de minimis agricolo, che spesso è insufficiente per coprire tutti i danni causati dal cinghiale alle colture agricole. Inoltre – ha affermato ancora Boselli – bisogna insistere maggiormente sul contenimento, rendendo più efficace l’azione delle squadre di cacciatori dedicate a questo scopo, eventualmente facendole ruotare e autorizzando anche l’intervento di cacciatori singoli”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.