Contributi ai disabili gravissimi: “Arriveranno nei tempi indicati”
Il direttore sociale di ATS Insubria replica al lettore che lamentava ritardi nella procedura di ammissione ai contributi "B1". Il sostegno arriverà entro maggio

«I contributi per sostenere i disabili gravissimi arriveranno nelle scadenze annunciate». Le preoccupazioni espresse da un parente che aveva messo in dubbio l’iter per accedere al sostegno previsto dalla DGR Regionale del febbraio scorso non hanno motivo di esistere. Così il Direttore sociale dell’Ats Insubria Lucas Gutierrez interviene nella questione dei “contributi B1 per disabili gravissimi” assicurando che il sostegno economico arriverà nei tempi corretti e non si perderà alcun diritto.
« Dopo l’approvazione della DGR regionale – chiarisce Gutierrez – gli operatori delle Asst hanno valutato tutti i pazienti richiedenti, sia quelli già in carico per gli accertamenti, sia i nuovi per la presa in carico. Le valutazioni sono quindi state trasmesse all’ATS che, entro la prossima settimana, procederà alla pubblicazione della graduatoria dei nuovi assistiti. Regione Lombardia ha messo a disposizione finanziamenti adeguati per continuare a erogare il contributo ai pazienti già seguiti e per sostenere anche i circa 50 nuovi richiedenti. Come previsto dalla normativa, l’assegno verrà emesso a maggio e sarà relativo al mese di aprile cioè quello successivo alla valutazione. Nessuno, quindi, perderà alcun diritto o assegno. Tutti i tempi sono stati rispettati proprio grazie all’impegno degli operatori che hanno svolto il proprio incarico rispettando le tempistiche annunciate».
La misura in questione è legata a disabilità gravissime per sostenere le spese della famiglia presso cui abita l’utente. Ogni domanda, dopo l’iter valutativo, rientra in una graduatoria necessaria per gestire le risorse messe a disposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.