“DifferenzIO e faccio la differenza” una giornata speciale con Aspem e Pime
L’iniziativa, nata per sensibilizzare i ragazzi su tematiche di attenzione all’ambiente, ha impegnato 250 studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Si è tenuto oggi, lunedì 21 maggio 2018, in piazza della Repubblica “DifferenzIO e faccio la differenza”: iniziativa dedicata a studenti, insegnanti e famiglie promossa da A2A e ASPEM in collaborazione con il Comune di Varese e curata dall’Ufficio Educazione Mondialità della Fondazione Pime Onlus.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare i ragazzi su tematiche di attenzione all’ambiente e rispetto del prossimo, è prova dello sforzo già intrapreso da ASPEM e A2A con il progetto “Varese manca poco”, campagna sulla raccolta differenziata che ha coinvolto le scuole della città con strumenti di comunicazione e formazione mirati per introdurre e fare la raccolta all’interno dei propri edifici scolastici.
All’evento di piazza di oggi hanno partecipato 250 studenti provenienti dalle scuole primarie e secondarie di I grado della città e 100 ragazzi del dopo scuola. Grazie ad un approccio creativo e coinvolgente, la giornata è stata animata da diversi laboratori arricchiti da installazioni, costruzioni, esercizi di teatro e esperienze musicali.
Dopo il momento dedicato ai ragazzi e alle scuole, gli educatori del PIME hanno proposto anche attività sul riciclo per gli adulti, coinvolgendo e stimolando la curiosità di passanti e interessati che hanno sperimentato strategie per un vivere sostenibile interagendo anche con le istallazioni dedicate ai più piccoli.
Alla manifestazione, oltre al presidente di Aspem Alessandro Azzali, hanno partecipato anche l’assessore all’Ambiente Dino De Simone e l’Assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio hanno voluto ringraziare tutte le classi partecipanti per l’impegno e l’entusiasmo col quale hanno saputo accogliere la mattinata di laboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.