Giovani scrittori alla ribalta alla Fiera di San Pancrazio 2018
La manifestazione che si svolge al parco Spech ospita anche un incontro con sei partecipanti e vincitori del Premio Chiara Giovani che si confrontano sul tema della lettura

Ci sarà spazio anche per il Premio Chiara nel cartellone dell’XI edizione della Fiera di San Pancrazio, in programma dal 12 al 20 maggio 2018 al Parco Spech di Vedano Olona.
Per domenica 13 maggio alle ore 17:30 è infatti in programma una tavola rotonda dedicata al mondo della letteratura: ne saranno protagonisti sei tra partecipanti e vincitori delle passate edizioni del Premio Chiara Giovani (sezione giovanile del celebre premio letterario intitolato alla memoria di Piero Chiara).
“Incalzati” dalle conduttrici Giulia Adamoli e Bambi Lazzati vedremo dunque “alla ribalta” Chiara Andreatta, Mattia De Rinaldis, Glenda Giussani, Giulio Grisotto, Camilla Manara e Beatrice Paris, che si racconteranno e si confronteranno – ciascuno dal loro punto di vista – su un tema quanto mai attuale e discusso com’è quello del rapporto dei giovani col mondo della lettura e della scrittura creativa.
Quali sono i motivi per cui, oggigiorno, un giovane si accosta alla lettura? Cosa si preferisce leggere? In che modo la lettura si intreccia col proprio vissuto? Cosa, infine, spinge a passare dal “consumo” alla “produzione”, ovvero a impugnare la penna e dare voce alle proprie ispirazioni traducendole in narrazione? Questione d’impulso, di divertimento, di apprendimento, di ambizione… o cos’altro?
Di tutto questo, e di molto altro, si parlerà presso l’auditorium allestito nel parco centrale vedanese. Per l’occasione verrà inoltre editato e distribuito un volumetto contenente i racconti coi quali i giovani ospiti hanno felicemente concorso al Premio Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.