Un ventilatore in dono per ricordare il piccolo Giovanni

L'associazione TINCONTRO e la famiglia Meroni hanno donato il prezioso apparecchio alla terapia intensiva neonatale del Del Ponte

ospedale del ponte

Un ventilatore per i piccoli pazienti della terapia intensiva neonatale di Varese. È il dono, del valore di 10.000 euro, che l’associazione TINCONTRO onlus ha portato al reparto dell’ospedale Del Ponte diretto dal professor Massimo Agosti.

Si tratta di un ventilatore non invasivo che permetterà di curare i piccoli, anzi piccolissimi, degenti del reparto in maniera non invasiva, riducendo il più possibile dolore e fastidio, senza però diminuire l’efficacia della terapia.

La donazione è frutto di una raccolta fondi lanciata con l’hashtag #bambinicoraggiosi organizzata da TINCONTRO Onlus proprio allo scopo di sostenere la Terapia Intensiva Neonatale varesina, in collaborazione con la famiglia Meroni e in ricordo del piccolo Giovanni Meroni.

Il ventilatore elettronico , grazie alle dimensioni estremamente contenute ed il peso di poco più di 4 chilogrammi, ben si adatta laddove lo spazio risulta essere prezioso per la movimentazione del piccolo paziente e la gestione da tutti i lati degli accessi al neonato nonché per poter effettuare in tutta semplicità il trasporto del ventilatore da un ambiente all’altro. Questo ventilatore misura la pressione applicata al nasino del neonato, visualizzando sul display la reale attività respiratoria. Il successo della raccolta fondi ha permesso di estendere la donazione includendo anche materiale per “addolcire” le cure in terapia intensiva per le incubatrici del reparto di Neonatologia del valore di ulteriori 4mila euro.

ospedale del ponte

«A nome mio personale e di tutti gli operatori della Terapia Intensiva Neonatale – spiega il Prof. Massimo Agosti direttore della S.C. Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria Verbano – vorrei ringraziare di cuore l’Associazione Tincontro e soprattutto grazie ai genitori di Giovanni, piccolissimo e al contempo grandissimo guerriero che ha lottato sino all’ultimo insieme ai genitori, agli infermieri e ai medici. Mamma e papà di Giovanni con la loro tenacia e generosità ci consentiranno, insieme a Tincontro, di poter utilizzare un nuovo tipo di ventilazione “gentile” per neonati prematuri nonché una serie di materiale da utilizzare in terapia intensiva per alleviare la permanenza nei giorni più difficili di questi piccoli, piccolissimi pazienti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2018
Leggi i commenti

Foto

Un ventilatore in dono per ricordare il piccolo Giovanni 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Mauro Meroni

    È necessaria una precisazione importante. La donazione è frutto di una raccolta fondi lanciata con l’hashtag #bambinicoraggiosi organizzata direttamente dalla famiglia Meroni, non da Tincontro!
    L’associazione Tincontro si è gentilmente prestata a collaborare con la famiglia Meroni facendo da “contenitore” delle donazioni della famiglia stessa e di persone ad essa vicine. Con grande disponibilità e competenza, Tincontro ha poi funto da intermediario per acquistare il macchinario direttamente dai produttori e interloquendo direttamente con l’azienda ospedaliera. Per questo prezioso ruolo di Tincontro va il nostro ringraziamento, così come maggiormente ringraziamo tutti coloro che generosamente hanno aiutato direttamente il nostro progetto “#bambinicoraggiosi”. C’é voluto addirittura un anno di burocrazia ospedaliera da quando abbiamo raggiunto la cifra necessaria per acquistare il ventilatore a quando abbiamo potuto consegnarlo al reparto! Già questo è di per sè abbastanza scandaloso. Dopo tutto questo tempo, è emotivamente per noi come una nuova ferita vedere che il progetto che abbiamo ideato in memoria di nostro figlio Giovanni, l’ultima cosa che abbiamo potuto realizzare per lui, venga attribuita ad altri. Nonostante siamo tutti dalla stessa parte: dalla parte dell’Ospedale, dalla parte dei bambini prematuri che hanno grande bisogno di amore e di cure specializzate e questo è ciò che importa veramente.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.