Varese e Como gemellate nel nome dell’emergenze-urgenza
Nella sede della Soreu dei Laghi visita guidata alla base dell'elisoccorso mentre nella sede di Confcommercio a Varese convegno dedicato all'ictus

Varese e Como gemellate nel segno dell’emergenza urgenza. Domani, sabato 19 maggio, le due province ospiteranno importanti eventi dedicati al soccorso sanitario.
Nella base dell’Elisoccorso e del 118 di Como a Villa Guardia si svolgerà la terza edizione dell’open day della struttura – i posti sono tutti esauriti -, mentre a Varese è in programma il convegno, aperto anche alla popolazione, “L’infarto, l’ictus e l’addome acuto: Patologie tempo dipendenti” nella sede della Confcommercio Uniascom Varese (via Valle Venosta, 4) dalle 9.30. Il convegno, organizzato dal sistema 50&Più di Varese, vuole chiarire l’importanza di diagnosticare e curare un sospetto infarto, un accidente cerebrovascolare o un dolore addominale intenso che è segno di grave malattia. Riconoscere quali sono i sintomi che segnalano queste patologie, intercettando i segnali d’allerta, permette di essere curati.
Nel corso della mattinata sarà possibile effettuare gratuitamente l’esame de colesterolo: per sottoporsi occorre presentarsi a digiuno.
L’iniziativa comasca è organizzata dall’AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana con il supporto di Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A.
Durante l’open day a Villa Guardia, i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico, il personale e i mezzi delle associazioni di Volontariato (Cri, Anpas e Faps), della Protezione Civile comasca e del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) saranno a disposizione per illustrare i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale. Questo percorso sarà illustrato anche agli ospiti del convegno di Varese grazie a un video girato nella Centrale del NUE 112 di Varese e nella Sala Operativa del 118 della base comasca.
L’apertura del 118 e dell’Elisoccorso di Como ospiterà anche una rappresentanza del volontariato varesino con un mezzo storico, un’ambulanza Citroen del 1973, che sarà portata dal CVA di Angera, associato all’Anpas Lombardia, e da un’ambulanza della Croce Bianca di Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.