Violino e pianoforte in concerto all’ospedale di Varese
Sabato 19 maggio nella chiesa dell'ospedale si esibiranno Silvia Murolo ed Elena Chertok

Il penultimo appuntamento di Musica in Circolo si terrà sabato 19 maggio, alle ore 18.15, subito dopo la messa, nella Chiesa di S. Giovanni Paolo II nel Monoblocco dell’Ospedale di Circolo e vedrà protagonista un duo violino e pianoforte.
Elena Chertok, nota violinista russa, docente presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, accompagnata al pianoforte da Silvia Murolo, eseguirà, oltre a Tartini e Mozart, anche la famosissima sonata in la maggiore op. 27 n.9 di Beethoven, la sonata più lunga e difficile che il maestro abbia scritto per questa formazione e che dedicò al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer, re delle serate musicali di Vienna organizzate dall’ambasciatore francese Bernadotte.
La sonata è molto particolare e diversa dalla classica forma sonata a cui i musicisti del’epoca erano abituati e Kreutzer non volle eseguire mai l’opera, che considerava scandalosamente incomprensibile, definizione sulla quale nel 1830, secondo Berlioz, erano d’accordo 99 musicisti parigini su 100!
Forse la modernità di Beethoven all’epoca non era ancora completamente capita.
L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.