Campo dei Fiori: tutto pronto per il “Grand Prix Valli Varesine”
Quest’anno corre il ventennale della società sportiva di Cocquio Trevisago che sta preparando un percorso speciale per la seguitissima gara

La passione per uno sport che porta lo stesso nome della montagna del cuore: Campo dei Fiori.
Percorsi da scoprire e da percorrere in bici che sono anche campi di gara per una manifestazione seguitissima capace di attirare centinaia di atleti da tutta la Lombardia e oltre: il Grand Prix Valli Varesine.
Domenica prossima, 24 giugno, con partenza da Caldana e arrivo al bivacco di Cerro – stesse frazioni dello stesso paese, Cocquio Trevisago si terrà il Campionato Provinciale XCO 2018 della provincia di Varese, valevole anche come 5^ prova del Gran Prix Valli Varesine 2018.
Una gara presentata questa mattina, sabato, in una location particolare: una sala della Elmec informatica, nella sede di Brunello, che si chiama proprio “Campo dei Fiori”.
«Una coincidenza non del tutto casuale – spiega con grande orgoglio Luca Maietti, patron di Nts Project tra gli sponsor della manifestazione, società spin-off nata in casa Elmec – . Crediamo nel territorio, amiamo la mountain bike e il nostro Campo dei Fiori: quale occasione migliore per celebrarlo?».
Ma c’è anche un’altra occasione degna di nota che domenica prossima verrà celebrata nei 5,3 chilometri del percorso tra questi bellissimi boschi: e si tratta della festa per i vent’anni di fondazione della Campo dei Fiori Cycling Group, oggi una sessantina di sportivi che percorrono spessissimo il sentiero 10, che porta da Orino a Velate e che sarà anche campo di gara di domenica 24.
Lo ha ricordato il presidente del gruppo sportivo Gianpietro Caltagirone che ricorda quell’affiatato manipolo di amici che fece innamorare della mountain bike generazioni di ciclisti.
La gara sarà articolata su alcuni giri in base al regolamento Grand Prix con un giro di lancio, il percorso completamente fuoristrada con salite tecniche e premiazione come da regolamento per i primi 10 di tutte le categorie.
Saranno messe a disposizione docce presso il campo sportivo di Caldana e a fine gara si terrà un “pasta party”.
Quest’anno corre anche un’altra grande data, il 25° anniversario dell’inizio del Grand Prix Valli Varesine, rappresentato da Claudio Contini che ha parlato di un “connubio perfetto” riferendosi all’appuntamento del prossimo weekend.
Una curiosità: parte del tracciato passerà nel “bosco incantato” dove lo scultore Sergio Terni ha intagliato numerose figure nel legno in tronchi di castagno: per l’occasione verrà con ogni probabilità inaugurata una nuova figura che arricchirà quelle già presenti.
Uno sforzo organizzativo importante a cui partecipano moltissime associazioni del territorio che allestiranno il percorso nei minimi dettagli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.