In edicola il nuovo Sole24 ore
Sarà un giornale più fruibile e leggibile perché l'impaginazione a sette colonne e la nuova font faciliteranno il lettore. Specializzazione, sintesi e selezione i principi cardine

Da oggi, martedì 5 giugno, sia nella versione cartacea che in quella digitale esce il “Sole 24ore” completamente rinnovato nelle pagine e nella veste grafica. Per l’occasione è stata creata una font (un carattere) dedicato che si chiama «Sole 24 Sans», una font bastone che si rifà ai primi Sans a stampa utilizzati nell’Ottocento in Inghilterra, sviluppata dalla Cooperativa anonima servizi tipografici (Cast)
Sarà un giornale «più fruibile e più leggibile» dicono gli addetti ai lavori, perché la nuova font aiuterà il lettore nella lettura. Al nuovo “vestito” del giornale hanno dato il loro contributo grafici e designer. Il nuovo “Sole 24ore” parte da tre novità fondamentali, oltre a quella grafica, per favorire una comprensione adeguata della contemporaneità: specializzazione, sintesi e selezione.
Perché il carattere è così importante, lo hanno spiegato gli stessi ideatori:
“Il carattere sans doveva accordarsi al Serif, che si usa per testi e titoli, ma trattandosi di un quotidiano economico-finanziario, doveva essere adatto a schemi, grafici e tabelle: abbiamo compresso il carattere anche del 40% in meno nel tondo”
On line anche la nuova versione digitale, versione che non ha comportato limitazioni di alcun tipo per la diversità del supporto. Oltre al nuovo carattere, il giornale a sette colonne faciliterà notevolmente la lettura e quindi aumenterà anche l’attenzione al contenuto. Buona lettura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.