Fusione, “un matrimonio che non s’ha da fare”

Sara Ginelli e Roberta Tagliati del gruppo consiliare Progetto Comune rispondono alle considerazioni dell’assessore Giuseppe Lioi

Avarie

Riceviamo e pubblichiamo la replica alla posizione dell’assessore Giuseppe Lioi in merito alla fusione da parte delle consigliere Sara Ginelli e Roberta Tagliati del gruppo consiliare Progetto Comune.

No.. c’e’ davvero troppa con.. fusione: noi di Progetto Comune siamo sempre state contrarie a questa Fusione a due.
Nonostante questo, siamo state disponibili al dialogo fino all’ultimo momento, chiedendo all’amministrazione anche una riunione aggiuntiva, proprio per avere le informazioni piu’ chiare ed esaustive possibili: ma le risposte ricevute hanno determinato ancor piu’ la nostra scelta a votare contro QUESTA fusione…

La fusione è come un matrimonio: dobbiamo condividere questa decisione solo perché sarebbe meglio sposarsi che rimanere single ? Detto questo, mentre per sciogliere un matrimonio esiste il divorzio… … dalla Fusione non si torna indietro, e’ irreversibile !!!
Mettere una questione cosi’ importante, sotto il profilo dei soldi che porta , che prima o poi finiranno, anche quelli per abbattere le tasse, nel frattempo avremo infrastrutture in più da mantenere e con una forza di soli due comuni uniti sarà molto impegnativo, e quindi sostenere che e’ un passo positivo a priori, e’ riduttivo per il bene della cittadinanza: che e’ fatta di persone, di affezioni, di cultura e territorio.

Accusarci di non sapere dei 300.000 euro per i lavori pubblici? Come minoranza non possiamo decidere noi quanti soldi spendere e per che cosa, ma opporci quando, nella scelta politica di come impiegare i soldi comuni, non c’e utilità per la maggioranza dei cittadini e lo faremmo anche con una voce di bilancio da 750 mila euro.
Parlare di disegni politici… alleanze, malafede? frase d’effetto, peccato che non ci riguarda.

Inutile anche ripetere che le assemblee pubbliche sono state cinque, quando quello che abbiamo contestato e’ che convocarle il martedi’ sera alle 20.30 o la domenica mattina alle 10.30 (orario principale della S. Messa,no?), per il centro “La Primavera”, non agevola la partecipazione dei cittadini!!

Parliamo di social? nel 2018 esistono!! Progetto Comune ha una pagina Fb e l’abbiamo sempre usata per informare i cittadini: sull’utilizzo che la maggioranza fa del network dipende da una visione, sicuramente differente, su come, cosa e quando far partecipe la comunita’ della vita amministrativo-politica del proprio paese.
Prima che si destabilizzi troppo il politico, avvisiamo che è in arrivo anche il nostro volantino per dialogare con il cittadino!

Le Consigliere Sara Ginelli Roberta Tagliati
Progetto Comune

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.