Pronta la giunta, lunedì la presentazione ufficiale
Quasi tutte le "caselle" sono state sistemate: mancano vicesindaco, che non sarà una donna, e un paio di ruoli chiave
La squadra è pronta, rifinita nelle ultime ore. La nuova giunta di Gianmario Bernasconi verrà presentata lunedì 25 giugno durante il primo consiglio comunale ed è nata, spiega il sindaco, cercando di rispettare da una parte la volontà popolare dall’altra le competenze di ciascuno: «Ho voluto che gli assessori fossero sostenuti da alcuni consiglieri che avranno deleghe importanti. Era questo il senso di Progetto Comune e questo metteremo in atto, sin da subito. Spero che si colga il valore di scelte che partono da una filosofia di condivisione e totale partecipazione all’interno del nostro gruppo di lavoro».
Alcuni nomi ormai sono circolati, altri saranno svelati lunedì sera, nel corso del consiglio che Bernasconi si augura affollato.
Quel che è certo è che il vice sindaco non sarà, nemmeno questa volta, una donna.
Per quanto riguarda gli assessorati Davide Ferrè si occuperà di Cultura e politiche del Lavoro, Simona Barbarito (tra i candidati più eletti della lista Progetto Comune, insieme a Ferrè) seguirà i Servizi educativi, il rapporto con i commercianti e le associazioni e comitati di quartiere. A Enzo Vignola, ex vice sindaco, andrà il Patrimonio e a Cristina Sessa i Servizi sociali.
Giorgia Broggi sarà consigliere con delega al Bilancio e Claudia Miterangelis gestirà il Consorzio della Valbossa. Tommaso Foti sarà l’«addetto»alla Comunicazione e alla Partecipazione e Giovani e infine Giovanni Rocca si occuperà di Ambiente, Ecologia e Sport.
Il vero nodo da sciogliere riguarda le cariche di chi dovrà occuparsi dei Lavori Pubblici, un tema importante che nel programma elettorale di Progetto Comune aveva ampio spazio e toccava questioni “delicate”, e quella di vice sindaco, l’uomo (a questo punto) a più stretto contatto con Bernasconi. E da lunedì si parte a lavorare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.