“I VeloOk sono diventati inutili”. Martignoni propone di rimuoverli

Sono dissuasori, ma al massimo le verifiche con Autovelox vengono fatti nelle vicinanze. Sulla proposta lo stop del comandante: "Preferiamo continuare con i controlli a ridosso dei manufatti"

Velo Ok

A distanza di qualche anno dalla comparsa, i Velok “funzionano” ancora? Cioè: sono ancora in grado di indurre gli automobilisti a rallentare?

A Gallarate  furono installati dalla giunta di centrosinistra di Edoardo Guenzani, nel periodo in cui era comandante Emiliano Bezzon. Nello stesso periodo venivano posizionati anche a Busto, da giunta di colore politico opposto, ci furono grandi polemiche anche per un servizio delle Iene che semplificava molto la questione (ed esagerava alcuni elementi, come sui prezzi, che avevamo verificato).

Passati cinque anni, Giuseppe De Bernardi Martingoni, consigliere di Fratelli d’Italia, è convinto non servano proprio più a nulla: «Lo ha capito anche mia madre, che ha 82 anni, che dentro non c’è niente», ha detto con colorita immagine nel corso dell’ultima commissione sicurezza. E dunque: meglio rimuoverli, dice Martignoni.

La proposta però non convince, almeno per ora, il comandante della Polizia Locale Antonio Lotito: «Preferiamo continuare a fare verifiche a ridosso di questi manufatti» ha spiegato. «Riteniamo sia pericoloso togliere un manufatto installato per fare prevenzione, anche alla luce della riduzione della incidentalità registrata negli ultimi due anni». E in effetti – cinque anni fa come oggi – sono frequenti anche i controlli con autovelox realizzati proprio a ridotto delle “colonnine arancioni”, ad esempio in viale Lombardia.

Velo Ok o finti autovelox? Per Le Iene è una truffa, i Comuni li difendono

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da GMT

    Assolutamente d’accordo.
    Immaginate se un incidente dovesse verificarsi in prossimità del VeloOK.
    Un simile ostacolo potrebbe causare ai veicoli e alle persone a bordo degli stessi danni ben più gravi di un semplice urto.
    E se accadesse a qualcuno in moto?
    Se non vengono utilizzati si rimuovano.
    E già che ci siamo, si rimuovano tutti quei pali segnaletici e/o pubblicitari inutilizzati. Sono anch’essi potenziali pericolosi ostacoli.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.