Al via la sperimentazione per una nuova rotonda su via Jamoretti
La rotonda verrà realizzata all'incrocio con via Cappelletta, in un punto dove si sono verificati diversi incidenti. L'ultimo, solo due mesi fa, è costato la vita ad un motociclista di 27 anni
Inizieranno tra pochi giorni i lavori preliminari alla realizzazione di una nuova rotonda su via Jamoretti.
La rotonda sarà realizzata all’incrocio con via Cappelletta e avrà lo scopo di mettere in sicurezza il complicato incrocio tra via Jamoretti, via San Giovanni Bosco da cui escono le auto dei clienti della Farmacia Asfarm e la via che porta al rione San Paolo.
Proprio in quel punto si sono registrati diversi incidenti, anche gravi.L’ultimo il 3 giugno scorso, tra un’auto e una moto, è costato la vita ad un ragazzo di 27 anni.
«Si tratta di un intervento pensato da tempo e che è possibile attuare oggi perché il traffico su via Jamoretti è stato reso complessivamente più sicuro e relativamente più lento, grazie alle rotonde che abbiamo realizzato in questi anni a San Cassano, al Bidino e infine, quella “dei dadini” al bivio con la SS della galleria – spiega il sindaco illustrando questa decisione – L’intervento alla Cappelletta renderà più semplice disimpegnare quel nodo viario ma anche più sicuro il passaggio pedonale che serve le scuole, la chiesa e la farmacia e che in passato avevamo già dotato di una piccola isola salvagente».
Il periodo sperimentale durerà qualche settimana e se le cose funzioneranno come previsto, in autunno la rotatoria sarà realizzata in modo definitivo. Per l’intervento verranno spesi circa 40mila euro, già messi a bilancio.
Quella all’incrocio con via Cappelletta dovrebbe essere l’ultima delle rotonde sul tratto indunese della Statale 344, e sarà disegnata tenendo conto del progetto della pista ciclopedonale che l’Amministrazione cittadina intende realizzare su via Jamoretti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.