Calci alla gola per una lite di confine: rinviato a giudizio
I fatti risalgono a un anno e mezzo fa. Oggi l’udienza preliminare che ha deciso il processo per il prossimo 3 dicembre
Questioni di confine tra vicini d’azienda in Valcuvia: finisce a calci in gola, con una denuncia ai carabinieri prima, una degenza ospedaliera di oltre quaranta giorni, poi.
E ora un processo in programma per il prossimo autunno con un uomo accusato del reato di lesioni gravi.
La parte offesa, difesa dall’avvocato Corrado Viazzo, è un noto ristoratore di un locale lungo la strada statale 394 al confine fra Cuveglio e Rancio Valcuvia.
I fatti avvengono il 27 febbraio del 2017 quando i due, entrambi sessantenni, hanno un bisticcio per una questione di confine. Ne nasce una discussione e i toni si accendono per questioni che si trascinano da tempo.
Sta di fatto che avviene un contatto fisco pesante: una prima dinamica, che verrà ricostruita nel corso del dibattimento, parla di un calcio alla gola sferrato, sembra, dall’alto di un mezzo agricolo.
Un colpo violento, che produce alla vittima, 63 anni, la frattura chiusa di laringe e trachea, oltre ad un trauma al collo con frattura della cartilagine tiroidea e dell’osso ioide.
L’uomo viene portato al pronto soccorso dell’ospedale di Varese e viene dimesso un mese dopo, a fine marzo ’17, per proseguire la degenza a casa, dove è rimasto nell’impossibilità di di poter svolgere la propria occupazione per un periodo superiore ai 40 giorni.
Il pubblico ministero Massimo Politi ha chiesto il rinvio a giudizio contestando anche l’aggravante del danno permanente.
La richiesta del pm è stata accolta nell’udienza di oggi di fronte al giudice per l’udienza preliminare Giuseppe Fertitta: il processo si celebrerà il prossimo 3 dicembre di fronte al giudice Cristina Marzagalli.
L’imputato è difeso dall’avvocato Fabio Margarini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.