Il Castello di Fossano, gioiello di storia e cultura

Nei loggiati cinquecenteschi ha sede la biblioteca cittadina, ricca di oltre 150.000 volumi e un fondo storico di circa 15.000 testi

castello di fossano cuneo

Il Castello Principi d’Acaja è il simbolo di Fossano. Le sue quattro torri custodiscono 7 secoli di storia e migliaia di libri. Edificato come struttura difensiva da Filippo I di Acaja tra il 1324 e il 1332, venne poi trasformato dai Savoia in residenza signorile.

Nei loggiati cinquecenteschi oggi ha sede la biblioteca cittadina, ricca di oltre 150.000 volumi e un fondo storico – composto da libri antichi, collezioni e documenti – di circa 15.000 testi. Il cortile interno e la sala al pianterreno ospitano attività culturali, convegni, mostre e concerti. Impareggiabile la vista sul Monviso e l’intero arco alpino che si gode dalle torri panoramiche.

Fino all’8 dicembre 2018, possibilità di visita guidata gratuita al Castello di Fossano dal mercoledì alla domenica. Due i turni di visita giornalieri, con partenza la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 15. Ritrovo presso l’Ufficio Turistico (torre est del Castello), consigliata la prenotazione. Per informazioni sulle visite contattare l’Ufficio Turistico IAT di Fossano: Numero Verde 800 210 762 / Tel. +39 0172 60 160 – www.visitfossano.it

Info: Ufficio Turistico di Fossano (IAT)
presso la torre est del Castello Principi d’Acaia di Fossano
Tel. +39 0172 60160 – Numero Verde 800.210762
E-mail: iatfossano@cuneoholiday.com
Sito: www.visitfossano.it

di
Pubblicato il 16 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.