Le meraviglie del Sacro Monte su Rai Uno

Sabato 28 luglio il seguitissimo appuntamento sul primo canale della televisione nazionale grazie a “A sua immagine” con Lorena Bianchetti che ha presentato e mostrato le bellezze del Borgo di Santa Maria del Monte

Il Sacro Monte su Rai1

Le cappelle, il Santuario, la terrazza del Mosè, la Via Sacra, gli spettacoli di “Tra sacro e Sacro Monte”. Tutte cose “normali” per i varesini e i varesotti, per natura appassionati e amanti del proprio Sacro Monte. Per due giorni Varese e la sua montagna sacra entrerano nelle case di tutti gli italiani, grazie a due trasmissioni in onda su Rai Uno e su Sky Arte.

Galleria fotografica

Il Sacro Monte su Rai1 4 di 12

Sabato 28 luglio il seguitissimo appuntamento sul primo canale della televisione nazionale grazie a “A sua immagine” con Lorena Bianchetti che ha presentato e mostrato le bellezze del Borgo di Santa Maria del Monte con l’ausilio dei commenti della critica d’arte Monica Braga e delle riflessioni dell’arciprete del Santuario, Monsignor Erminio Villa.

CLICCA QUI per guardare la puntata sulla piattaforma RaiPlay

Nella puntata la storia e il significato spirituale del Viale delle Cappelle, i ricordi della visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1984 e l’importanza del legame di Paolo VI e Monsignor Pasquale Macchi con questi luoghi, la Cripta e il Santuario di Santa Maria del Monte con specifico approfondimento anche sul simulacro ligneo della Madonna e interviste a chi rende vivo e vissuto il Sacro Monte, dal regista di “Tra sacro e Sacro Monte” Andrea Chiodi al restauratore Pietro Lotti.

QUI LA SPIEGAZIONE DELLA VIA SACRA GRAZIE ALLA VISITA GUIDATA DI VARESE4U

La salita delle Cappelle al Sacro Monte, raccontata una per una

Lunedì 30 luglio su Sky Arte alle 21.15 invece, il sacro Monte di Varese sarà all’interno del programma “Sei in un Paese Meraviglioso”, dedicato ai capolavori artistici e naturali d’Italia.

Durante le riprese, svolte da Sky Arte nel mese di maggio a Varese e nella sua provincia, molte di esse si sono concentrate sul Sacro Monte. Nella puntata di lunedì prossimo Dario Vergassola, accompagnato dallo storico dell’arte Paolo Cova, racconterà questo luogo sito UNESCO dal 2003.

Ripercorreranno il Viale delle Cappelle, scoprendone curiosità e suggestioni, gireranno per le piccole vie del Borgo di Santa Maria del Monte e approderanno infine negli interni del Santuario, della sua Cripta e delle sale del Museo Baroffio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Sacro Monte su Rai1 4 di 12

Video

Le meraviglie del Sacro Monte su Rai Uno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.