Luino più sicura, un defibrillatore sul lungolago
All'inaugurazione del presidio salvavita diverse associazioni del soccorso e l'amministrazione comunale
“Datti una scossa, salva una vita” è una manifestazione che fa parte di un percorso iniziato un anno fa con il progetto “Io vivo a Luino” Un’occasione importante per far partecipe la collettività di un tema così attuale e delicato. Ieri, sabato 30 giugno, in città è stato inaugurato un nuovo defibrillatore posto sul lungolago, in memoria di Giuseppe Serra, l’uomo tragicamente scomparso inn un incidente stradale l’anno scorso e marito della consigliera comunale e provinciale Giovanna Ballinari.
«Come ben ha detto il Dottor Garzena in questi giorni, Luino si conferma Città generosa, sempre pronta a rispondere attivamente ad ogni necessita», ha commentato il vice sindaco Alessandro Casali.
«Non conosco personalmente tutti i volontari che si sono impegnati in queste attività ma li ringrazio stringendo loro metaforicamente la mano ad uno ad uno. Un ringraziamento va ai Consiglieri Laura Frulli e a Giovanna Ballinari e ancora al Dottor Garzena per questa corsa di solidarietà da parte della città».
«Luino è sempre stata all’avanguardia: già in passato partì un primo grande progetto regionale. La nuova frontiera ora è quello che stiamo facendo.Un grande merito va agli amministratori e a tutti coloro che stanno operando per questo progetto, alle associazioni, alla Croce Rossa Italiana,Comitato di Luino, alla SOS Tre Valli e alla Padana Emergenza. Grazie per questo progetto ‘Io vivo a Luino’ a Laura Frulli e a Giovanna Ballinari» afferma difatti il Dottor Guido Garzena, responsabile AAT 118 Varese.
Lucas Gutierrez, Direttore Sociosanitario di Ats Insubria ringrazia «il dottor Garzena e Regione Lombardia per il sostegno. Porto i saluti del Dottor Luigi Cajazzo e del Presidente della Commissione Sanita’ di Regione Lombardia Emanuele Monti che ci tengono a precisare la loro vicinanza al territorio del Luinese».
«Il Comune può soltanto farsi carico di sostenere queste iniziative che vengono sviluppate poi da coloro che operano nel settore. – commenta il Consigliere Laura Frulli – Il Luinese ha ancora risposto con entusiasmo e nei prossimi tempi verranno installati altri defibrillatori. A settembre conferiremo i brevetti a rappresentanze delle forze dell’ordine e agli istituti scolastici. Nel 2019, con la regia del Dottor Guido Garzena e il supporto di Croce Rossa Italiana, Comitato di Luino, SOS Tre Valli e Padana Emergenza, proporremo un maxi evento con gli istituti scolastici. Un’grazie’ a tutti coloro che hanno contribuito a donare DEA ( tra cui Crespi Sport ).Ringrazio anche l’Assessore Pier Marcello Castelli e i Consiglieri Simona Ronchi e Giovanni Petrotta che sono intervenuti per l’installazione di questo defibrillatore in memoria di Giuseppe Serra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.